Account

Cistite: basta bruciore durante la minzione!

La cistite è un’infezione, di natura batterica, che interessa i genitali e le vie urinarie; il disturbo deve essere trattato in maniera adeguata e tempestiva, per evitare che si cronicizzi nel corso del tempo.

Sintomi principali della cistite e le sue cause

La cistite è dovuta a un batterio, noto come Colibacillo, che vive nell’intestino e causa l’infiammazione della mucosa vescicale: a causa della conformazione anatomica femminile, c’è lo spostamento dei germi tra uretra e vescica. Durante la minzione, l’uretra si apre per fare uscire l’urina e richiudendosi attrae i batteri: ciò fa sì che le donne siano, statisticamente, più interessate degli uomini da questa patologia.

I sintomi tipici della cistite sono: bruciore durante la minzione, frequente stimolo anche se la vescica è vuota, presenza di tracce nelle urine, odore sgradevole, febbre, crampi tra addome e schiena.

L'acqua è il tuo naturale amico contro la cistite

Chi soffre di cistite deve rivolgersi al proprio ginecologo, per individuare l’origine del disturbo e stabilire quale sia la terapia adeguata al caso specifico. In farmacia è possibile acquistare prodotti antibiotici e antidolorifici per eliminare l’infezione e lenire i fastidi della patologia. È, inoltre, necessario prestare attenzione alla propria igiene intima, utilizzando detergenti delicati, indossare intimo di cotone al posto di quello sintetico, seguire un’alimentazione sana e bilanciata (evitando il consumo di dolci, cibi piccanti alimenti ricchi di zuccheri, preferendo il consumo di mirtillo rosso americano), bere almeno due litri di acqua ogni giorno, svolgere regolare attività fisica, fare docce calde e avere rapporti sessuali protetti.